Find 6° Festival dell'Ambiente on Facebook

Un'ondata di sostenibilità in arrivo con la 6a edizione del Festival dell'Ambiente

Un’ondata di sostenibilità sta per arrivare nel cuore di Bergamo: dal 26 al 28 maggio 2017 torna a Bergamo l’annuale appuntamento con il Festival dedicato a promuovere stili di vita più responsabili e un’economia più green, rispettosa dell’ambiente e delle persone.

Taglio del nastro ufficiale venerdì alle 12 sul Sentierone, insieme alle autorità del Comune, della Provincia di Bergamo e della Regione Lombardia, e ai numerosi partner, aziende e associazioni che anche quest’anno hanno aderito alla manifestazione.

Tema di questa sesta edizione: l’acqua!

Cosa c’è di più simbolico per la sostenibilità ambientale del nostro Pianeta e per la vita sulla Terra?

Sappiamo veramente cosa significa garantire acqua alle persone, alle aziende e all’agricoltura?

Anche quest’anno saranno numerosi i laboratori e gli approfondimenti dedicati all’acqua, all’ambiente, al riciclo e riuso dei rifiuti, all’alimentazione sostenibile, alla mobilità dolce ed elettrica, alle energie rinnovabili e alle nuove frontiere della green economy e dell’economia circolare.

Una tre giorni da non perdere con un ricco programma per tutti i gusti e le età.

Sabato e domenica giochi, incontri e momenti ludici e didattici, curati dall’associazione moBLArte, si alterneranno per intrattenere famiglie e bambini che avranno modo di imparare giocando.

Per tre giorni dalle 9 alle 20 apertura di stand espositivi di cinquanta realtà della green economy, enti, associazioni e cooperative che lavorano nell’ambito sempre più vasto della sostenibilità.

Due i momenti di approfondimento

Venerdì dalle 10 alle 12 “Acqua di valore: gocce di sostenibilità”: l’acqua come elemento vitale per una comunità e un territorio sarà il tema del convegno d’apertura del Festival, che vedrà la presenza di alcune scuole e studenti, che a loro volta diverranno relatori per presentare i progetti di educazione ambientale sviluppati durante l’anno scolastico.

Sabato dalle 10 alle 12 convegno di alto profilo con le Università di Torino, Milano e Bergamo che si confronteranno sugli “Atlanti del cibo” ovvero sulle nuove modalità di affrontare la problematica del rapporto tra città, agricoltura e alimentazione sostenibile.

Durante la mattinata dalle 9 alle 14 sarà presente anche il Mercato della Terra di Slow Food che alle 12 proporrà una polentata con prodotti del Mercato e dei suoi piccoli produttori di qualità.

Sempre sabato imperdibile appuntamento con la “Cena sostenibile” a lume di candela organizzata dalla Domus Bergamo a partire dalle 20 (prenotazione obbligatoria) che sarà preceduta alle 18.30 dall’incontro “Nuove prospettive di sostenibilità: benvenuti nell’Antropocene”.

Non ci sono scuse: l’invito è aperto a tutti

L’ondata di sostenibilità aspetta anche voi!