Seguici su...

Find 7° Festival dell'Ambiente on Facebook

Sai cosa mangi? un convegno per conoscere l’Etichetta trasparente Pianesiana

Tu sei qui

etichetta-trasparente-pianesiana-convegno

“L’Etichetta trasparente Pianesiana: un modello di etichettatura per la tutela dell’Ambiente e dei consumatori” è il titolo del convegno organizzato dal Comune di Bergamo e Bergamo SOStenibile, in occasione del Festival dell’Ambiente, sabato 17 maggio 2014 alle  ore 10.00 presso  l'Auditorium di piazza della Libertà.

Nata da un’idea d Mario Pianesi, fondatore e Presidente dell’Associazione Nazionale ed Internazionale UPM – Un Punto Macrobiotico – l'Etichetta Trasparente Pianesiana è stata presentata al Senato della Repubblica nel 2003 ed al Parlamento Europeo nel 2008 e nel 2014.

Oltre alle informazioni previste dalla normativa vigente, l’Etichetta trasparente Pianesiana riporta tutte le informazioni sull’origine e le caratteristiche di ogni prodotto (origine e caratteristiche degli ingredienti o delle materie prime, metodo di coltivazione, trasformazione, o lavorazione, etc.) e le più importanti informazioni sul suo impatto ambientale (la quantità di CO2 prodotta, la quantità di acqua ed energia utilizzate, etc.) descrivendone, inoltre, tutti i passaggi della filiera di produzione (dal produttore al consumatore).

In Italia sono già centinaia le aziende del settore agroalimentare e di altri settori (quali abbigliamento, calzature, arredamento, edilizia, oggettistica, etc.) che hanno deciso di applicarla per comunicare ai consumatori, in trasparenza, la qualità dei loro prodotti ed il loro impatto ambientale.

Obiettivo del convegno è contribuire alla diffusione di questo modello di etichettatura sia tra i produttori che tra i consumatori.

Per saperne di più, partecipa al Convegno sabato 17!