Seguici su...

Find Festival dell'ambiente on Facebook

Grafinvest, l’ecotipografia che dà voce ai pensieri ecologici

Tu sei qui

Nata nel 1995, l'Ecotipografia Grafinvest è cresciuta in un’ottica di equilibrio e sostenibilità, scegliendo di seguire una politica di business sostenibile per offrire ai clienti strumenti di comunicazione a basso impatto ambientale senza pregiudicare la qualità dello stampato e soprattutto senza aumento dei costi.

Grafinvest Ecotipografia partecipa e promuove diversi eventi green nel territorio di Bergamo, con lo scopo di favorire la cultura del rispetto ambientale e della eco-sostenibilità. Sempre in quest’ottica Grafinvest ha previsto una serie di uscite sul mensile freepress Bergamo Sostenibile, mettendo a disposizione delle persone che lo vogliono utilizzare lo spazio normalmente utilizzato per la pubblicità. Il Green Box é una piazza virtuale nella quale tutti possono esprimere il proprio pensiero per migliorare Bergamo in chiave green, semplicemente scrivendo“Cosa è per te l’ecologia” sulla pagina facebook dell’Ecotipografia. Le frasi più belle saranno pubblicizzate su Bergamo Sostenibile.

Al centro di ogni attività Grafinvest c’è infatti il rapporto con le persone, perché la dimensione umana rappresenta da sempre un punto imprescindibile per l’ecotipografia di Treviolo. Seguendo il concetto giapponese di Qualità Totale, che si sta diffondendo anche in Italia, Grafinvest pone prima di tutto la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo del prodottto/servizio.

Per questo negli anni Grafinvest ha introdotto nel proprio processo produttivo una serie di Best Practices atte a mitigare e ridurre l’impatto ambientale tipico delle tipografie tradizionali.

Grazie alla certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®) ottenuta nel 2009, Grafinvest può marchiare con il logo FSC® i prodotti dei clienti, trasferendo un valore aggiunto di comunicazione ambientale: i clienti beneficeranno di un'immagine aziendale attenta alle tematiche ambientali, argomento sempre più attuale e sentito.

Grafinvest ha ricevuto neglia anni diversi prestigiosi premi: il Premio Innovazione amica dell'ambiente, prestigioso riconoscimento promosso da Legambiente e Regione Lombardia, un "osservatorio" sulla via italiana alla Green Economy; il Premio Odysseus, Sezione “Ambiente ed Energia” conferito da Confindustria con la  partecipazione del Presidente Emma Marcegaglia; il Premio migliori prassi aziendali, attribuito da Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Bergamo.

Da marzo 2011 Grafinvest ha inoltre deciso di investire nel fotovoltaico installando sul tetto della sede un impianto fotovoltaico capace di soddisfare il fabbisogno energetico per la produzione degli stampati. Un altro passo verso la sostenibilità che ha permesso di offrire ai propri clienti strumenti di comunicazione 100% green.

Scopri Grafinvest e la simpatica mascotte rana Carlotta al Festival dell’Ambiente e ricordati di dire “Cos’è per te l’ecologia” sulla pagina Facebook!

 

Related Posts