Seguici su...

Find Festival dell'ambiente on Facebook

Dibattito elettorale tra i quattro candidati sindaco di Bergamo

Tu sei qui

Quadriportico

Appuntamento per venerdì 17 maggio alle ore 17 all'Auditorium Ermanno Olmi di via Sora 4 Bergamo per un confronto pubblico a una settimana dalle elezioni amministrative

Come sarà la Bergamo del futuro, o almeno dei prossimi cinque anni?

Ce lo siamo chiesti tutti in queste settimane ed ecco perché, a una settimana dalle elezioni amministrative previste per il 26 maggio 2019, durante il Festival dell’Ambiente abbiamo invitato i quattro candidati sindaci per un momento di confronto e dibattito sui temi che interessano la nostra città, il suo sviluppo e le sue prospettive negli anni a venire. Con un occhio di riguardo ai temi della sostenibilità, della mobilità urbana, delle grandi opere, della rigenerazione e del verde pubblico.

L’appuntamento è per venerdì 17 maggio 2019 alle ore 17.00 presso l'Auditorium Ermanno Olmi di via Sora 4. Il confronto vedrà la partecipazione di Giorgio Gori, sindaco uscente, e dei suoi tre sfidanti: Giacomo Stucchi per il centrodestra, Nicholas Anesa per il Movimento 5 Stelle e Francesco Macario per la sinistra. Il dibattito sarà occasione per affrontare alcuni nodi importanti della vita cittadina, direttamente o indirettamente legati alla sostenibilità. Ai candidati verrà chiesto cosa intendono fare per rendere Bergamo una città sempre più verde, sana e a misura di cittadino, ma anche sicura, inclusiva, attiva e attrattiva, per rispondere alle esigenze dei giovani così come a quelle delle fasce più deboli ed essere pronta ad affrontare le sfide del futuro. 

4 candidati, 11 liste 

I quattro candidati sindaci alle elezioni della città di Bergamo si presentano sostenuti da undici liste in totale. Trovate l’elenco completo e le interviste ai candidati all’interno del giornale. La candidatura di Giorgio Gori è supportata dal cinque liste (Lista Gori, Più Europa con Gori, Ambiente Partecipazione e Futuro, Patto per Bergamo, Partito Democratico); quattro le liste a sostegno di Giacomo Stucchi (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Bergamo Ideale–Lista Stucchi). Nicholas Anesa si presenta con un’unica lista (Movimento 5 Stelle), così come Francesco Macario (Bergamo in Comune). Con un occhio al cronometro e l’altro alla sostenibilità, proveremo a sentire dal vivo le ricette e le considerazioni reciproche sulle soluzioni proposte.