Aree tematiche

L’area espositiva del Festival dell'Ambiente è situata nel Centro di Bergamo, nella zona pedonale che si estende dal Sentierone a Piazza Dante.

Per garantire un’uniformità di immagine l’Associazione mette a disposizione di ogni espositore uno o più stand modulari della misura di 4x4 mt. E’ possibile richiedere anche aree nude non allestite da affiancare allo stand. Gli stand hanno un telo su ogni lato, a discrezione dell’espositore la possibilità di aprire lo stand su un lato o su più lati. Alle 20:00 gli stand vanno chiusi su tutti e quattro i lati.

Quattro le aree tematiche espositive che rappresentano i quattro elementi naturali presenti in natura: Aria, Acqua, Fuoco e Terra.

Aria: mobilità sostenibile e trasporti

Elemento impalpabile e sfuggente per eccellenza è stato scelto per rappresentare la mobilità sostenibile. Auto, moto e scooter alimentati da fonti di energia alternative e ancora biciclette, trasporto pubblico e altre forme di “mobilità dolce”.

Acqua: associazioni, cooperative, istituzioni, scuole e altro…

L’elemento acqua è stato scelto per rappresentare il mondo delle Associazioni, delle Cooperative, dei Movimenti e dei Circoli. Con essi le Istituzioni, le Scuole e le Amministrazioni. Fanno parte inoltre di questa sezione tutte le realtà in grado di proporre soluzioni e/o prodotti sostenibili non riconducibili alle altre 3 aree.

Fuoco: energie rinnovabili, edilizia sostenibile ed efficienza energetica

Sinonimo di energia e calore il fuoco è stato scelto come simbolo per la sezione del Festival dedicata alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e all’edilizia sostenibile.

Terra: alimentazione, prodotti naturali e tipicità del territorio

Il simbolo della terra, simbolo di fertilità, è stato scelto per rappresentare le aziende agricole e di allevamento che si impegnano a produrre con sistemi biologici, a chilometro zero o rispettosi delle tradizioni delle nostre terre, chi produce prodotti naturali o chi offre servizi alla persone legate alla salubrità e al benessere psicofisico.